Storia

Il Veneto oggi

Successivamente, le due guerre mondiali trasformarono la terra veneta in un campo di battaglia, con la distruzione di intere città. Dopo la seconda guerra mondiale, la nuova costituzione repubblicana sancì l’allontanamento del re d’Italia e, nel 1970, si formò la Regione del Veneto come forma di autogoverno, ridotta però a dimensioni minime, privata del Friuli, della Venezia Giulia, e delle genti venete del trentino che sarebbe stato logico accorporare in una macroregione per motivi storici, di cultura uniforme e di lingua (tranne che per il Friuli).

Grazie alla loro proverbiale dedizione al lavoro e al senso di sacrificio che da sempre li caratterizza, i Veneti hanno potuto rimettere in piedi da quel momento la propria economia, tanto da creare un vero e proprio modello industriale e di sviluppo: nasceva così il “fenomeno Nordest”, da molti chiamato anche “la locomotiva d’Italia”.

venezia-piazza-san-marco-1600x947

Ma la prima fonte economica per il Veneto è senza dubbio il turismo: è la prima regione italiana per flussi turistici.
Fa gli altri primati, i veneti sono primi o ai primissimi posti per solidarietà, per donazione organi e sangue, per riciclo delle immondizie, per accoglienza verso gli stranieri.
L’agricoltura in parte ha perduto l’abbondanza del passato, ma può sempre contare sulla fertilità della pianura veneta.

Il Veneto di oggi si presenta, insomma, come una terra che nutre promesse di rinascita, confidando nella sua enorme energia creativa, nei suoi talenti e nella sua laboriosità, nella valorizzazione sempre più forte della sua cultura e nell’autodeterminazione del suo popolo.


Condividi su:


Veneto, terra di eccellenze


Più di 8 milioni e mezzo di ettolitri di vino, un vigneto di quasi 80 mila ettari, dei quali oltre 2 milioni prodotti nelle DOC e DOCG: il Veneto è una Regione vitivinicola ai primi posti in Europa per qualità e quantità di produzione.
Non solo terra da vino, il nostro territorio rappresenta un vero e proprio paradiso anche per l’agricoltura. L’enorme varietà di panorami offerti dalla natura rende il Veneto ospite dei microclimi più disparati, dal bosco prealpino alla pianura fertile, fino a scendere verso il mare.

Nel 2016 il Veneto si è confermato la prima regione per turismo in Italia, con ben 17 milioni di turisti accolti.


Condividi su: