Tutto pronto per il Festival dell’Istroveneto edizione 2018!

“Festival dell’Istroveneto – setima edision – 06/2018 Benvegnudi!”

Si apre così il sito www.istroveneto.com , portale dedicato al concorso canoro organizzato ogni anno in Istria: si tratta di una iniziativa unica nel suo genere, soprattutto se consideriamo il fatto che viene organizzata ogni anno al di fuori del confini della Regione del Veneto, con lo scopo di tener vivo e valorizzato il patrimonio culturale e linguistico delle popolazioni istriane di origine veneta.
L’istroveneto è infatti il nome della parlata veneta che nei secoli si è sedimentata e si è conservata nelle terre un tempo parte integrante della Repubblica Serenissima di San Marco. Basta girare per i meravigliosi paesi istriani come Rovigno, Parenzo, Umago, Grisignana, Montona – per fare solo alcuni esempi – per accorgersi di quante tracce, culturali ed architettoniche, rimandano ancor’oggi al periodo Veneziano. La dedizione spontanea alla Serenissima della maggior parte dell’Istria occidentale e meridionale iniziò nel XII secolo e Venezia conservò la sovranità su buona parte dell’Istria fino alla dissoluzione del suo Stato per opera di Napoleone nel 1797.

Oggi quella cultura dalle antiche radici torna a rivivere nel “Festival dell’Istroveneto”, evento promosso dell’Unione Italiana con il Patrocinio della Regione Veneto.
Il programma per questa nuova edizione 2018 prevede molteplici iniziative, dai laboratori didattici alle mostre, dagli incontri presso le scuole del territorio a rassegne teatrali.
Clou della manifestazione è senz’altro “Dimela cantando”, Festival della canzone inedita in istroveneto: si inizierà a Muggia (Italia) giovedì 7 giugno, per passare poi a Capodistria (Slovenia) l’8 giugno; il gran finale si terrà nella città di Buie (Croazia), in Piazza San Servolo, sabato 9 dalle ore 21.

Potete trovare tutte le informazioni all’interno del sito www.istroveneto.com

Per concludere, vi segnaliamo che, alla pagina www.istroveneto.com/dimela-cantando.html , è possibile ascoltare non solo le canzoni in gara negli anni scorsi, ma anche in anteprima quelle dell’edizione 2018!


Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *